Adozioni

foto, lettera e pagella di Ada Emma Carine Ndi  - 2013

lettera di JAMES auguri Natale 2014

lettera di JAMES auguri Natale 2015

Con l’inizio delle attività sociali 2003-04 nasce l’idea che, quanto, per tanti motivi, sembra difficile, diventa semplicissimo se realizzato in la collaborazione da un gruppo. Si parlava, con un gruppetto, dei bisogni del terzo mondo e delle adozioni a distanza.

Qualcuno era già impegnato, altri, oltre l’impegno economico, sottolineavano il pericolo dell’incostanza e i soliti dubbi che le offerte giungano veramente a coloro per i quali sono state raccolte.

Fu subito adottata Ada Emma Carine Ndi una bimba del  Cameroun di cui stiamo seguendo la  crescita.

Bastarono pochi incontri per stabilire: che con una quota minima di 5€ al mese è possibile aiutare una persona nel terzo mondo; che si poteva trovare il modo di far giungere i nostri aiuti ad un missionario conosciuto col quale, volendo, ci si può mantenere in contatto epistolare; che il contributo mensile non è una tassa e quindi si può anche interrompere per uno o più mesi; che bastava trovare una persona di buona volontà, individuata nella signora Marisa Monteverde, che raccogliesse le quote quanto avanza sia destinato alle necessità della nostra parrocchia.

Detto ,fatto. E fu il parroco a moderare gli entusiasmi. Attraverso varie conoscenze giungemmo ad adottare un’intera famiglia in Argentina, la famiglia Argañaraz.

Cari amici della Parrocchia di Sant’Eusebio

Grazie per la vostra solidarietà con i poveri della terra dove svolgo la mia missione, non vi conosco personalmente ma conosco molto bene Don Giuseppe, che saluto e ringrazio con affetto. Anna, la sorella che abita a Cagliari, vi avrà detto che dall'anno scorso ho cambiato parrocchia e, gradualmente, sto trasferendo alla nuova parrocchia le adozioni a distanza. E' arrivato il turno anche per i vostri adottati che non saranno più i fratelli Argañaraz ma i fratelli Amaya, anche la loro famiglia è molto numerosa, sono 9 e vivono in una specie di casa di legno che potrete vedere in una delle foto. La più grande ha 18 anni e si chiama Noelia e il più piccolo, in braccio alla madre, con meno di un anno, Vladimir. I vostri adottati sono Vladimir (quasi un anno), Josè Antonio (4), Maxi (10), Agustìn (6), Franco (8) li potete vedere tutti e cinque nella foto insieme alla madre davanti alla loro casa. Come potete osservare sono tutti belli e simpatici. L'unica cosa che manca sono i mezzi materiali. Stiamo aiutando anche la sorella grande, in un'altra foto vi farò conoscere anche lei, Noelia.

D. Andrea Buttu

In occasione di un periodo di convalescenza in

Sardegna D. Andrea Buttu ci ha mandato questa lettera.

Attualmente D. Andrea Buttu, sacerdote di Gavoi diocesi di Nuoro,

ha cambiato parrocchia e sosteniamo la famiglia Amaya.

Attraverso gli amici di Operazione Africa abbiamo aiutato fino all’anno scorso

Yamuremye  Kanini, un ragazzo portatore di handicap, di Nyundo (Congo).

A questo punto è stato il parroco che, pur desideroso di trovare un’adozione in Asia, cercò di moderare gli entusiasmi, pensando che è meglio favorire un impegno costante negli anni, che l’emozione momentanea, ci siamo impegnati a seguire i nostri adottati fino alla maggiore età.

Ci si accorse, allora che, con un numero di aderenti che varia dalle 50 alle 70 persone, si superava abbondantemente, quanto abitualmente richiesto dalle varie associazioni internazionali.

Pertanto fu deciso che Il GRUPPO ADOZIONI INTERNAZIONALI è diventato in pratica un gruppo BENEFATTORI DELLA PARROCCHIA.

Se la parrocchia, infatti, potesse contare su sostenitori abituali, forse sarebbe in grado di abolire altre forme di richiesta di offerte molto antipatiche, specie quando coincidono con l’amministrazione dei sacramenti.