comunicati del gruppo CARITAS

SOGNI PRETESE E .. REALTÀ

Chi di noi non ha un’idea di come dovrebbe essere e funzionare un gruppo, un ente, un’istituzione, la società, la Chiesa.

E più amiamo l’associazione più la vorremmo perfetta, secondo i nostri canoni.

Poi la realtà contraddice le nostre aspirazioni e quando non possiamo fare a meno di appartenere a quell’istituzione, qualche volta ne subiamo passivamente le inadeguatezze, senza la rabbia o meglio la volontà generosa di cambiare la situazione.

Ci vuole molto amore per lavorare con sacrificio per migliorare le nostre famiglie, i gruppi parrocchiali, le parrocchie, la società civile, la Chiesa.

Una premessa solenne per dire una cosa semplicissima, ma non per questo senza importanza.

Il gruppo CARITAS potrebbe fare molto di più e molto meglio, ma, sia per il numero delle persone che si prestano, sia per le attrezzature e i locali, sia per le disponibilità economiche, di fatto cerca di fare meglio ciò che è possibile.

Pertanto siamo costretti a ricordare ai nostri collaboratori alcune cose che scherzosamente abbiamo chiamato

DECALOGO CARITAS

1. Non siamo in grado di riparare carrozzine, seggiolini o giocattoli.

2. Non siamo in grado di sostituire colletti o polsini ne ricucire strappi  negli abiti.

3. Non siamo in grado di lavare la biancheria.

4. Non portateci biancheria degna solo di essere destinata al macero o oggetti da smaltire come materiali ingombranti

5. Non basta che qualcosa non vi serva per essere degna di essere regalata.

6. Non è giusto che ci chiediate di lavorare per smaltire i vostri rifiuti.

7. È giusto presentare indumenti decenti o nuovi alla scelta dei nostri fratelli    svantaggiati.

8. Ciò che offrite sia lavato e profumato è un regalo non un’umiliante elemosina.

9. Possibilmente portatecelo il Martedì, la Caritas è chiusa al pubblico ma noi stiamo lavorando per i nostri clienti.

10. Chiedeteci di essere cortesi e sorridenti, ma comprendete e perdonate le nostre inadeguatezze e impazienze.

La bottega è aperta il lunedì, il mercoledì, il venerdì dalle 17.00 alle 19.00

il mercoledì anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00