comunicati del gruppo

normalmente è aperta il Lunedì e Mercoledì dalle 17 alle 19

Nel marzo 2003 compare nel foglietto (n° 19) un invito a portare dei libri per costituire una biblioteca parrocchiale. La biblioteca comincerà a formarsi nei mesi immediatamente successivi, entrerà in funzione con il servizio di prestito e consultazione dal 6 ottobre 2003, è tuttora attiva e contiene circa 8.000 volumi di vario genere. Dei servizi che essa proponeva nella sua programmazione quello che ha ottenuto maggiori consensi, nel tempo, è quello del sostegno scolastico.

È partito con difficoltà, in quanto inizialmente la proposta, fatta attraverso il foglietto parrocchiale, non parve suscitare interesse, in seguito però le richieste sono aumentate progressivamente, tanto che attualmente con fatica si riesce a seguire tutti i ragazzi che si avvalgono del servizio. Il sostegno scolastico è personalizzato e si svolge secondo orari e modalità differenziate, in base all’età dei ragazzi e alla disponibilità dei docenti (8).

Attività in atto: un corso di pittura per principianti il Lunedì dalle 17, due corsi di pittura per chi ha frequentato lo scorso anno, uno di Mercoledì, uno di Giovedì sempre alle 17. Si stanno realizzando oggetti natalizi. In preparazione un corso di cucito e il sostegno scolastico.

.

Anche il gruppo della biblioteca, formato da una decina di persone, collabora a diversi livelli a portare avanti e sostenere altre attività parrocchiali. Attività strettamente connesse alla biblioteca, per quanto non necessariamente nate al suo interno, sono corsi di formazione (lingua inglese, dizione, ceramica, disegno) e l’allestimento di mostre a carattere culturale.