Parrocchia Sant'Eusebio - CAGLIARI

Rinnovamento nello Spirito

Il Rinnovamento nello Spirito o Rinnovamento Carismatico Cattolico ha il suo inizio in seno alla Chiesa cattolica nell’ambiente universitario di Pittsburg (Pennsylvania,USA).

Alcuni giovani universitari,impegnati per la maggior parte in diverse attività apostoliche e sociali, si riunirono spontaneamente per pregare e implorare lo Spirito Santo durante un ritiro spirituale (17-19 febbraio 1967).

“Sentivamo come un vuoto, una mancanza di dinamismo, una perdita di forza nella nostra vita di preghiera e di azione.

La risposta dello Spirito Santo fu per noi come il rinnovarsi di ciò che accadde nel Cenacolo di Gerusalemme ai primi discepoli del Signore.

Una straordinaria trasformazione spirituale si operò in noi”. Questo è il commento di due giovani testimoni.

Erano circa trenta le persone presenti al ritiro.

 

Tra questi anche David Mangan, all’epoca appena laureato in matematica e fisica, il primo a mettere piede nella ormai “famosa cappella” in cui la potenza dello Spirito si sarebbe manifestata in modo davvero sorprendente:  "Quando aprii la porta finii lungo disteso per terra.

Ancora oggi non so spiegare fino a che punto fossi stato io a prostrarmi davanti a Dio o Lui a tenermi chinato in adorazione davanti alla sua Maestà divina.

 

 

Per un matematico tranquillo e riservato come me, l’esperienza che stavo vivendo era davvero sconvolgente: Dio era così vicino che sembrava quasi di poterlo toccare e io non avevo parole, non trovavo concetti teologici per esprimere quello che provavo".

Le parole che ora seguono sono tratte dal “quadernetto” personale di Patty Gallagher, un’altra protagonista del ritiro.

Furono annotate la notte tra il sabato e la domenica, poche ore dopo l’esperienza dell’effusione dello Spirito ricevuta nella cappella: "C’è una potenza nuova in me. Sento una voce interiore che è nuova per me … E’ così facile pregare: sgorga … è il tuo Spirito d’amore!".

 In brevissimo tempo, l’eco di questa rinnovata esperienza della presenza e dell’azione dello Spirito Santo raggiunge ogni angolo della terra e coinvolge intere generazioni di giovani, di famiglie e di sacerdoti.

 

 

Una vera sorpresa, capace di stupire e di trasformare ogni ambiente con cui il Rinnovamento entra in contatto.

Una straordinaria, capillare e rapida diffusione, senza fondatori o propagandisti di sorta: la forza della testimonianza di un evento vissuto, l’effusione dello Spirito, questo è il segreto dell’impressionante sviluppo del Rinnovamento cattolico.

L’esperienza dell’effusione dello Spirito o battesimo nello Spirito è una riscoperta del dono di grazia ricevuto nel sacramento del battesimo che ogni cristiano è chiamato a fare.

 

Come spiegarla?

E’ qualcosa che ti fa  venire voglia di  pregare, che ti rende la lettura della Bibbia viva e personale, che ti fa sentire familiarità con i sacramenti. Come racconta padre Raniero Cantalamessa: "Prima conoscevo tutto di Gesù, ma non conoscevo Gesù. 

Dopo il battesimo nello Spirito  tutto quello che conoscevo si è illuminato".

Questa esperienza a cui noi, oggi, diamo nome di effusione dello Spirito appartiene da sempre alla Chiesa e milioni di credenti e di santi l’hanno vissuta nei secoli. Dunque non si tratta  di sentimentalismi, né di enfasi spirituale, né di utopie.

 In Italia il Rinnovamento nello Spirito si sviluppa agli inizi degli anni ’70 e si configura oggi come un movimento ecclesiale molto attivo nella chiesa.

E’ una realtà capillarmente diffusa in tutte le diocesi d’Italia e si compone di circa 250.000 persone che ,in forza della medesima spiritualità, si aggregano in Gruppi e Comunità.

Responsabili e animatori guidano a carattere locale, diocesano, regionale e nazionale, i gruppi e le comunità, i ministeri e le attività, le varie scuole di formazione e tutte le attività missionarie di evangelizzazione.

Il Rinnovamento nello Spirito ha avuto l’approvazione dello Statuto da parte della Conferenza Episcopale Italiana.

“Questo riconoscimento ufficiale da parte dei vescovi rappresenta un atto di stima e di fiducia. Il Rinnovamento nello Spirito è un’espressione genuina della missione della Chiesa.”

( dall’omelia del card. Camillo Ruini- Rimini –Convocazione nazionale 1996-).

Nella diocesi di Cagliari il Rinnovamento nello Spirito è presente in circa sedici parrocchie ed è inserito nella consulta delle aggregazioni laicali e vive spesso momenti di comunione con altri movimenti cattolici in essa presenti.

Nella Parrocchia di S.Eusebio la comunità”Magnificat Dominum” del Rinnovamento nello Spirito compare il 21 Gennaio 1997 grazie alla generosa accoglienza dell’allora parroco, don Eliseo Mereu.

Momento principale dell’attività del gruppo è l’incontro di preghiera comunitaria - carismatica che si tiene ogni martedì alle ore 20.

Qui ogni membro è chiamato con i fratelli e per intercessione dello Spirito Santo a fare esperienza viva dell’Amore di Dio Padre con il rendimento di grazie, la lode, l’ascolto, la contemplazione, l’ardore di affetti, fino ad un  vero”invaghimento” del cuore (Novo millennio ineunte).

Durante la preghiera comunitaria si fa esperienza dei carismi elargiti dallo Spirito Santo (profezia, conoscenza, consolazione, esortazione, canto in lingue …. ecc.) ed il loro esercizio stimola alla fede e alla conversione.

L’ascolto della parola profetica proclamata è il fulcro della preghiera comunitaria-carismatica.

Essa diviene lampada che guida il cammino settimanale e ciascuno è invitato ad incarnarla nel proprio quotidiano per un’autentica e continua conversione di vita. Il gruppo, oltre che il martedì, si incontra per momenti di formazione, catechesi, condivisione, adorazione eucaristica ed è solito fare due ritiri spirituali all’anno:in Avvento e in Quaresima.

Attraverso la propria testimonianza di vita, manifestazioni artistiche, seminari, convegni, progetti di assistenza e solidarietà, la Comunità realizza l’annuncio gioioso del Vangelo diffondendo la grazia del risveglio pentecostale nella Chiesa e nel mondo.

HOME PAGE

APPUNTAMENTI   I GRUPPI DI PREGHIERA    CATECHESI     LE NOSTRE PUBBLICAZIONI     SOLIDARIETA'   

LA nostra parrocchia    ANIMAZIONE LITURGICA     ORATORIO     SERVIZI UTILI    ulTimissime    50° anniversario   scrivici