parrocchia sant'eusebio - cagliari

Apostolato della preghiera

Che cosa è l'Apostolato della Preghiera?

L' Apostolato della Preghiera è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l'Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.

L' Apostolato della Preghiera è nato a Vals, presso Le Puy, in Francia, il 3 dicembre 1844 per iniziativa del padre gesuita Francesco Saverio Gautrelet.

L’attività ha avuto inizio come proposta di una spiritualità apostolica per un gruppo di scolastici (seminaristi) della Compagnia di Gesù, e si è diffusa subito a macchia d’olio nei vari strati della Chiesa.

L' Apostolato della Preghiera propone tre impegni fondamentali e progressivi che consentono di vivere in comunione con Dio nella chiesa:  l’offerta quotidiana, “in unione al sacrificio eucaristico, delle preghiere, azioni, gioie e dolori della giornata”; la consacrazione al Cuore di Gesù della propria vita e delle famiglie;in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini riparazione.

L’Apostolato della Preghiera nella nostra Parrocchia si è costituito nel 1958 ma è stato eretto canonicamente con decreto del Centro Nazionale in data 1° dicembre 1967.

La direttrice era allora la sig. Palmira Ibba.

Nel primo anno di attività furono consacrate al Sacro  Cuore 20 famiglie.

Nello stesso anno, furono consacrate sette zelatrici, raggiungendo nel 1980 il discreto numero di 17 zelatrici e 400 iscritti. Oggi le zelatrici sono dieci e visitano, distribuendo il foglietto delle intenzioni assegnate dal Papa e dai vescovi, circa 200 persone.

Inoltre, attraverso l'invito a pregare e a riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi, offre un collegamento tra la vita spirituale di ciascuno e la realtà delle “gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono.”

Attraverso l'intensa attività degli animatori per la diffusione capillare dei Biglietti Mensili, l' Apostolato della Preghiera rappresenta uno strumento valido per la Nuova Evangelizzazione e per il rinnovamento profondo delle parrocchie, secondo le prospettive del Concilio Vaticano II.

Dal punto di vista giuridico l'Apostolato della Preghiera è un'associazione pubblica di fedeli.

(canoni 312 - 320 del Codice di Diritto Canonico)