Destinazione 5 x 1000

In questo periodo i cittadini contribuenti si accingono a presentare la dichiarazione dei redditi per pagare le relative imposte.

In questo contesto il contribuente ha la possibilità di destinare l’8 x mille delle sue imposte alla chiesa cattolica e il 5 x mille alle associazioni di volontariato senza fini di lucro.

La scelta della destinazione dell’8 e del 5 per mille non sono in alcun modo alternative tra loro e possono, pertanto, essere entrambe espresse.

Tali scelte non costano nulla in più al contribuente.

Per esprimere queste scelte il contribuente deve compilare l’apposita scheda Mod. 730-l, allegato al 730, o il modello allegato all’UNICO Persone Fisiche.

Anche chi è esonerato dall’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, può effettuare la scelta per la destinazione dell’8 e del 5 x mille utilizzando la scheda allegata al CUD 2010.

Basta firmare la scheda: , nella casella “Chiesa cattolica”; , nel riquadro corrispondente alle “associazioni di volontariato”,

indicando anche il codice fiscale dell’associazione cui si vuole destinare la quota del 5 x mille e , sotto lo spazio “firma”.

Poi chiudere la scheda in una busta bianca indicando sopra cognome e nome, codice fiscale e la dicitura “scelta per la destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’IRPEF”

e consegnarlo alla posta senza alcuna spesa.

ORATORIO S. EUSEBIO ONLUS - VIA QUINTINO SELLA  09121 CAGLIARI

CODICE FISCALE 92163100925