Studio della bibbia

idee guida 2011/12      -  Le donne della Bibbia

idee guida 2012/13      -  La Vocazione Cristiana

idee guida 2014/15      -  Lo SPIRITO SANTO

Spesso nelle nostre parrocchie persone pie appartengono a diversi movimenti e associazioni. Accade che nonostante le diversità di colorazioni e sfumature, non sempre sia possibile trovare una differenza essenziale fra diverse spiritualità.

Tra i movimenti mariani, per esempio, che mettono al centro la recita del rosario spesso le differenze sono, mi pare, sfumature. Quasi tutti i movimenti chiedono la presenza del parroco che dovrebbe non soltanto conoscere la spiritualità, l'organizzazione, i metodi, la pratica....

E' un suo compito, ma qualche volta i suoi impegni non coincidono con le esigenze dei vari gruppi ed è anche evidente quanto condivida o meno una spiritualità.

Personalmente cerco di rispettare tutti i movimenti ma non riesco ad appartenere a tutti. Non so se sia la soluzione migliore, ma fin dai primi mesi della mia permanenza in parrocchia esattamente dal 13/01/2003 proposi a tutti i gruppi un momento comunitario di ascolto, riflessione, approfondimento della Parola di Dio.

Ogni movimento deve necessariamente attingere dalla Bibbia ideali che sono comuni al di là delle accentuazioni pratiche di culto e di prassi. sono nati così gli incontri settimanali sulla Bibbia.

In questi anni si è privilegiato un approccio tematico che permette di spaziare su più libri della Bibbia sia del Vecchio che del Nuovo Testamento seguendo un'idea guida e nello stesso tempo avendo la possibilità di presentare vari libri e dare qualche notizia sui generi letterari, il tempo della composizione, sull'autore e la sua personalità.

In questi anni sono state seguite queste idee guida:

/    2003

2003/04