Annunzio del giorno di Pasqua

Dopo la lettura del Vangelo, il sacerdote o un cantore, può dare l’annuncio del giorno di Pasqua.

Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.

Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.

Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 20 aprile.

In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.

Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi:

le Ceneri, inizio della Quaresima, il 5 marzo, l’Ascensione del Signore, il giorno 1 giugno, la Pentecoste l’8 giugno, la prima domenica di Avvento il 30 novembre.

In parrocchia celebreremo le CRESIME il 22 di Febbraio, le PRIME CONFESSIONI il 6 di Aprile, le PRIME COMUNIONI il 18 di Maggio, la festa di S. EUSEBIO il 14 di Settembre.

Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen