Annunzio del giorno di Pasqua

Dopo la lettura del Vangelo, il sacerdote o un cantore,

può dare l’annuncio del giorno di Pasqua.

Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno.

Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza. Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà nella domenica di Pasqua il 8 aprile.

In ogni domenica, Pasqua della settimana, la santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.

Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi: le Ceneri, inizio della Quaresima, il 22 febbraio, l’Ascensione del Signore, il 17 maggio, la Pentecoste il 27 maggio, la prima domenica di Avvento il 2 dicembre.

Nella nostra parrocchia il 25 marzo alle ore 18 i bambini del terzo anno riceveranno il sacramento della riconciliazione.

Domenica 6 maggio alle ore 19 i ragazzi e le ragazze dell’ottavo anno rinnoveranno il loro impegno di vivere seguendo gli insegnamenti di Gesù e riceveranno la pienezza dello Spirito Santo col sacramento della Santa Cresima.

Il 20 maggio alle ore 10 i bambini e le bambine del quarto anno si accosteranno per la prima volta alla mensa del Signore.

Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli Apostoli, dei santi e nella commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

Per noi, alla festa liturgica del  santo patrono, S. Eusebio il 2 Agosto, seguiranno i festeggiamenti civili nella prima settimana di Settembre che culmineranno con la solenne processione Domenica 9 alle ore 17,30.

A Cristo che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli.