BRICIOLE DI LITURGIA

VESTI

OGGETTI

GLOSSARIO

Prima di varcare la soglia di un luogo sacro, non solo una chiesa cristiana, ma una moschea, una sinagoga, un tempio di qualunque religione, per il rispetto dovuto alla divinitÓ, ma anche alle convinzioni dei fedeli, si riflette un attimo se si ha un abbigliamento adatto.

Tutte le religioni prevedono delle forme di rispetto.

Forse solo noi Cristiani pretendiamo di entrare in un luogo sacro con lo stesso abbigliamento da spiaggia.

Dovrebbe essere solo questione di buona educazione non entrare in pantaloncini corti, abiti troppo scollati o gonne con spacchi vertiginosi, abiti trasparenti e simili.

Si diventa ridicoli coprendosi alla bell'e meglio con scialli o copricapi che non useremmo mai in circostanze serie, parlo anche delle moschee (dove fra l'altro rischieremmo l'incolumitÓ fisica non rispettando le norme) e delle sinagoghe.

Nelle nostre chiese invece sembra che la decenza sia un optional.

Quando si visita un luogo sacro, anche da turista, le chiese sono scrigni ricchissimi di opere d'arte, il cristiano parla sempre sottovoce, anche quando non ci sono liturgie in corso, nel qual caso non solo tace, ma non va in giro rimandando ad altra circostanza la visita.

Se non si pu˛ partecipare alla liturgia in corso, prega in silenzio ed esce senza disturbare.

Cerca sempre di non disturbare eventuali fedeli in preghiera.

Non Ŕ decoroso entrare masticando chewing gum, fumando, ma neppure chiacchierando, potrebbe esserci in corso una liturgia e la si disturba anche chiacchierando sulla porta.

Quanti Cristiani, specie durante funerali o matrimoni, si accorgono di disturbare facendo capannello nei porticati, persino con le porte aperte, e dando tranquillamente le spalle al rito in corso ?

Cliccando sui link riportati a fianco troverete alcune pagine che descrivono i gesti, i luoghi, le vesti e gli oggetti utilizzati durante le Celebrazioni Liturgiche.

LA nostra parrocchia    ANIMAZIONE LITURGICA     ORATORIO     SERVIZI UTILI    ulTimissime    50░ anniversario   scrivici