Parrocchia Sant'Eusebio - CAGLIARI

SANT’EUSEBIO

 

di Monsignor Giovanni Ascedu

di Mario Girau

di Orrù prof. Tito

 

di  Monsignor Pietro Meloni

 

EUSEBIO DI VERCELLI "NATIONE SARDUS"  Vescovo, confessore, monaco

“Lucifero di Cagliari ed Eusebio di Vercelli nel giudizio di S'Ambrogio”

convegno su S.Eusebio (festa Patrono 2010)

 

Omelia del 7 settembre 2013

di Monsignor Antioco Piseddu Vescovo d'Ogliastra

Festa di Sant'Eusebio 2013

 

 

La figura e l’opera di Eusebio di Vercelli

tesi di Baccellierato di Massimo Pibiri

 

 

       Lasciamo agli studiosi di storia e ai polemisti di professione, che già si sono esercitati in questa nobile e inutile arte, la polemica, le disquisizioni, sul se S. EUSEBIO DI VERCELLI fosse originario di Cagliari, opinione prevalente, o della Sardegna settentrionale.

Ben poco sappiamo con certezza della sua giovinezza finché lo troviamo lettore nella chiesa di Roma, solo che era di origine sardo.

A noi basta e avanza. Siamo infatti orgogliosi di essere conterranei di questo strenuo difensore dell’ortodossia cattolica al tempo dell’eresia ariana; d’altra parte siamo soltanto una parrocchia della periferia di CAGLIARI , che al momento della sua costituzione, cinquant’anni fa, il compianto mons. Paolo Botto volle porre sotto la protezione di quest’illustre figlio della Sardegna.

Da sempre in parrocchia risulta presente, anche se non sempre attivo, un comitato di S. EUSEBIO. Ultimamente stiamo cercando di renderlo stabile perché si occupi non solo dei festeggiamenti patronali, civili e religiosi, della seconda domenica di settembre, data non liturgica, ma di promuovere la conoscenza e la devozione nei confronti del nostro santo Protettore.

In quest’ottica ci sentiamo investiti di un compito superiore alle nostre forze. Come promuovere la conoscenza e la devozione verso questo grande pastore e dottore delle chiesa?  

Non siamo un gruppo di studiosi, ma ci piace pensare che qualcuno, visitando il sito della parrocchia, magari attirato dalla curiosità per un nome ormai non più comunissimo, voglia saperne di più su questo santo.

Vogliamo proporre in queste pagine del sito contributi originali e non, sulla vita, la dottrina del santo e la devozione popolare nei suoi confronti.

 

Mons. Giovanni Ascedu è stato il primo che, giovanissimo seminarista, negli anni cinquanta mi ha parlato in maniera semplice dello Spirito Santo, questo sconosciuto, cui ha dedicato uno dei suoi primi lavori, credo.

Giovane prete negli anni sessanta ho avuto fra le mani e apprezzato le sue dispense sul Vangelo di San Marco.

Ero appena arrivato nella parrocchia di Sant' Eusebio quando mi telefonò chiedendomi notizie sulla parrocchia e comunicandomi la sua intenzione di promuovere con un libretto la conoscenza e la devozione a Sant' Eusebio.

Libretto di cui intendeva far dono alla parrocchia perché ne facessi l'uso che credevo più opportuno.

Dovetti confessargli che della storia della parrocchia conoscevo solo i brevi appunti di Monsignor Cherchi e di Sant' Eusebio poco più che fosse sardo e vescovo di Vercelli.

E' pertanto con doverosa riconoscenza e penso secondo il suo desiderio che divulghiamo quello che penso sia stato il suo ultimo lavoro prima della sua tragica e improvvisa scomparsa. 

Sant’Eusebio    (a cura di Mons. Giovanni Ascedu)

 

In occasione delle celebrazioni dei cinquant’anni della parrocchia abbiamo dato alle stampe il libro

"LA PARROCCHIA DI SANT’EUSEBIO 50 anni nel cuore di IS MIRRIONIS"

frutto delle ricerche, amorose e competenti, di due figli della comunità: Mariella Manca e Mario Girau.

Il libro è naturalmente prevalentemente una cronaca sintetica di 50 anni di vita parrocchiale,

ma nella prima parte il dott. Mario Girau, ha voluto utilmente inserire una sintesi della vita del Santo.

La proponiamo sia per la sua sintetica completezza, sia per la bibliografia,

utile a chi volesse approfondire l’argomento.

 

 

Sant’Eusebio      (a cura di Mario Girau)

 

Il 5 settembre 2009 in preparazione alla festa patronale e a conclusione dell’anno commemorativo del 50° anniversario della fondazione della parrocchia abbiamo invitato il Prof. Tito Orrù a parlarci della venerazione di S.Eusebio in Sardegna.

Non essendo riusciti, per motivi tecnici, a registrare la sua conferenza, ci ha fatto omaggio dei suoi studi pubblicati negli Atti del Convegno Nazionale “Eusebio da Cagliari alle sorgenti di Oropa” (N. 4 Ammentos 1999)

 

Sant’Eusebio    (a cura del prof. Tito Orrù)

 

Tra gli studiosi sardi della Chiesa delle origini, dei primi tempi del cristianesimo e dell’opera dei Padri della Chiesa, monsignor Pietro Meloni è sicuramente uno dei più autorevoli. A questi argomenti ha dedicato la gran parte dei suoi studi, che gli sono valsi anche la cattedra all’Università di Sassari, dove ha insegnato fino al 1983, quando è stato nominato vescovo di Tempio-Ampurias. La vocazione al sacerdozio di Pietro Meloni, nato a Sassari nel 1935, è avvenuta in età adulta, dopo la laurea in lettere, con ordinazione presbiterale nel 1968 da un vescovo di casa anche nella nostra parrocchia: monsignor Paolo Carta.

Molto impegnato nella pastorale giovanile – soprattutto nell’Azione cattolica – e in quella della cultura, don Meloni il 10 settembre 1983 diventa vescovo della diocesi gallurese. Nove anni dopo, nel 1992, è stato chiamato a guidare la Chiesa nuorese. L’impegno pastorale in terra barbaricina non gli ha impedito di interessarsi anche di problemi nazionali: è stato, infatti, presidente del comitato scientifico organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici, componente della commissione episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace.

Nel poco tempo libero che gli lascia l’impegno vescovile, monsignor Meloni continua a coltivare i suoi studi sui Padri della Chiesa e sul alcune luminose figure dei primi secoli del cristianesimo, tra queste anche il nostro Sant’Eusebio, “natione sardus”, vescovo, confessore, monaco. (MARIO GIRAU)

 

EUSEBIO DI VERCELLI "NATIONE SARDUS"  Vescovo, confessore, monaco

di S.E. Monsignor Pietro Meloni - Vescovo di Nuoro

“LUCIFERO DI CAGLIARI ED EUSEBIO DI VERCELLI NEL GIUDIZIO DI SANT’AMBROGIO”

 

 

 

     

HOME PAGE

APPUNTAMENTI   I GRUPPI DI PREGHIERA    CATECHESI     LE NOSTRE PUBBLICAZIONI     SOLIDARIETA'   

LA nostra parrocchia    ANIMAZIONE LITURGICA     ORATORIO     SERVIZI UTILI    ulTimissime    50° anniversario   scrivici